Pagine

mercoledì 2 settembre 2015

Andrea - Donare senza amare e' un'offesa !



Sono passati molti anni da quando, da bambino, raccoglievo nella cassettina per la chiesa i miei piccoli risparmi per i bambini dell'Africa che hanno fame.
Ricordo ancora a chiare lettere cosa c'era scritto nella cassettina:DONARE SENZA AMARE E' UN'OFFESA
Ho sempre messo i miei soldini pensando a questa frase.
Poi sono cresciuto.

I soldini li hanno messi e li mettono i miei figli.
Continuano a metterli tanti bambini per tanti altri bambini che hanno fame.
Adesso che sono un adulto pero' mi sorgono tante domande aggiuntive.

Sono sempre invaso da domande.
Perche’ad esempio viene raccolto del denaro da privati per costruire delle piccole pompe per estrarre l’acqua in alcuni paesetti sperduti invece di creare infrastrutture che potrebbero risolvere problemi a livelli molto piu’ grandi ?
Perche in stati ricchi di petrolio, oro, diamanti ecc. la popolazione muore di fame ?
Perche’ stati cosi’ ricchi non riescono ad avere il denaro per sostentarsi ?
Potrei continuare con un lungo elenco di domande, ma ce ne’ una sola a cui non posso sottrarmi quando vedo questi bambini che muoiono di fame e penso che uno di loro potrebbe essere mio figlio: 

COME POSSONO ANCORA ACCADERE QUESTE COSE ?.
E’ la piu’ semplice delle domande ed ha anche una semplice risposta.
La mia risposta e’ che questo problema sia in grandissima parte il risultato dello sfruttamento che l’Africa sta sopportando.
Prima si chiamava schiavitu’. Ed e’ stata abolita perche’ non rispettosa dei diritti umani.Ora non ha un nome ben definito ma e’ ancora non rispettosa dei diritti umani.
Spero, un giorno, di non dover piu’ mettere dei soldini in quella cassettina …

Andrea

1 commento: