Pagine

venerdì 20 dicembre 2013

William Shakespeare: belva


Nelle ultime scene del film "A trenta secondi dalla fine (link)"


 appare questa frase tratta dal "Riccardo III" di William Shakespeare:

"Non c'è belva tanto feroce che non abbia un cuore e qualche senso di pietà. Ma io non ne ho alcuno, sicché non sono una belva."

lunedì 16 dicembre 2013

Bertrand Russel: leggere un libro


"Esistono due motivi per leggere un libro: uno, perché vi piace, e l'altro, che potrete vantarvi di averlo letto."
Bertrand Russell

Proverbio indiano: denaro



“Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro”.

(Attribuita a Toro Seduto)

domenica 15 dicembre 2013

Mi sento piccolo piccolo ... ma so di essere unico e grande !


Mi ha colpito molto questo sito sull'universo.

Fa riflettere sull'effettiva dimensione della nostra terra e dei nostri problemi, intesi come i problemi di tutte le sicuramente numerose civilta' esistenti.

giovedì 12 dicembre 2013

Alessio Villarosa: intervento alla camera


Queste parole ed il modo in cui sono state dette mi fanno dimenticare i numerosi momenti di scoraggiamento che mi pervadono quando penso alla nostra classe politica.

 http://www.youtube.com/watch?v=ArGyZxGRMIw

martedì 3 dicembre 2013

Aleksandr Herzen - Lavoro che abbrutisce la maggioranza

“Tutta la nostra educazione, il nostro sviluppo letterario e scientifico, il nostro amore per ciò che è raffinato, le nostre preoccupazioni, presuppongono un terreno costantemente ripulito da Altri, preparato da Altri; è indispensabile il lavoro di Qualcuno affinchè noi possiamo avere il tempo libero necessario al nostro sviluppo psichico, quel tempo libero, quell’ozio attivo, che permette al pensatore di concentrarsi, al poeta di sognare, all’epicureo di godere, che favorisce lo sviluppo opulento, capriccioso, poetico, ricco, delle nostre individualità aristocratiche. (….) La nostra civiltà è la civiltà di una minoranza, è possibile solo grazie al lavoro che abbrutisce la maggioranza“

Aleksandr Herzen