Pagine

venerdì 26 febbraio 2016

Voltaire: dubbi e certezze


"Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola. Solo gli imbecilli sono sicuri di ciò che dicono."
Voltaire

domenica 21 febbraio 2016

Alfred Sheinwold: errori


Impara tutto ciò che ti è possibile dagli errori degli altri. Non avrai tempo a sufficienza per farli tutti.
(Alfred Sheinwold)

martedì 16 febbraio 2016

leggi



Abbiamo scritto milioni e milioni di leggi per far rispettare i dieci comandamenti. Come possiamo pensare che ci sia giustizia in queste leggi?
(Anonimo)


Più uno Stato è corrotto, più fa leggi.
(Publio Cornelio Tacito)

Dove troverai le leggi più numerose, lì troverai anche le più grandi ingiustizie.
(Re Agesilao II)


In fuga dalle leggi della giungla, si è imbattuto nella giungla delle leggi.
(Nicolae Petrescu Redi)



Una proliferazione di nuove leggi crea una proliferazione di nuove scappatoie.
(Arthur Bloch)
Se esistono diecimila norme si distrugge ogni rispetto per la legge
(Winston Churchill)

sabato 13 febbraio 2016

Bertolt Brecht - Segavano i rami


«Segavano i rami sui quali erano seduti e si scambiavano a gran voce la loro esperienza di come segare più in fretta, e precipitarono con uno schianto, e quelli che li videro scossero la testa segando e continuarono a segare.»
Bertolt Brecht

giovedì 4 febbraio 2016

George Orwell: la fattoria degli animali – Gondrano



La fattoria degli animali – Gondrano



Gondrano, cavallo da tiro maestoso e possente.
Personaggio che lavora, lavora, lavora, convinto che i motivi per cui lavora così tanto siano giusti, perchè “qualcuno” così gli ha detto, e dopo il tanto lavoro senza nemmemo una giusta riconoscenza, fà una brutta fine perchè “qualcuno” così ha deciso.
Personaggio chiave per la dittatura imposta dai maiali nella fattoria, che hanno capito che possono sfruttare la sua forza legata alla poca intelligenza senza troppe difficoltà. Sfruttarlo non solo dal lato lavorativo, ma anche come immagine trainante, come esempio verso il resto degli altri animali della fattoria che vedono in Gondrano, grande e possente, un riferimento.
Con Berta, la moglie, rappresenta la gente, ovvero noi persone che, sotto la guida di chi sta più in alto, veniamo quotidianamente ed inconsapevolmente manipolate e sfruttate e tenute buone con chissà quali stratagemmi o dolcerie, facendoci sempre passare per migliore quello che stiamo vivendo rispetto ad altro e che, usando le proprie astuzie, fa credere ciò che vuole rendendo nero ciò che per loro stessi era bianco e bianco ciò che era nero per pura convenienza.
Ne libro, oltre a Gondrano il cavallo, ci sono altri animali a cui lo scrittore attribuisce, definendole molto bene, personalità e posizioni rispecchiabili nella realtà di sempre.
Tutto per aprire gli occhi con un libro scritto con semplicità, tanto da sembrare un libro per bambini, per i Gondrano e Berta di turno che continuano a tirare senza riflettere, oppure senza che gli sia permesso di riflettere sulla finalità del proprio lavoro e del proprio operare perchè costretti così.
Commento preso da : http://www.uomocomune.org/2010/03/la-fattoria-degli-animali-gondrano/

Charles Bukowski: lavoro


Qualunque stronzo è capace di trovarsi uno straccio di lavoro; invece ci vuole cervello per cavarsela senza lavorare.
Charles Bukowski, Post Office, 1971

Oscar Wilde: lavoro


Viviamo in un'epoca di superlavoro e di sottocultura; un'epoca in cui le persone sono talmente laboriose da diventare completamente stupide. E, sebbene possa sembrare duro a dirsi, non posso fare a meno di dire che gente del genere merita la sua sorte. Il metodo sicuro per non sapere niente della vita è cercare di rendersi utili.
Oscar Wilde