Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
Anonimo
Secondo me nasce tutto dall'amore e dal rispetto: quello verso il prossimo è una affermazione scontata, che al di là delle belle parole non porta a nulla. Dobbiamo prima di tutto rispettare noi stessi, che significa partire da onestà ed integrità. Senza queste qualità, da coltivare, non possiamo appunto avere rispetto di noi stessi ma nemmeno pretendere il rispetto dagli altri, che è il punto essenziale del problema: il rispetto dei nostri diritti, dei nostri valori, dell'ambiente in cui viviamo.
Secondo me nasce tutto dall'amore e dal rispetto: quello verso il prossimo è una affermazione scontata, che al di là delle belle parole non porta a nulla. Dobbiamo prima di tutto rispettare noi stessi, che significa partire da onestà ed integrità.
RispondiEliminaSenza queste qualità, da coltivare, non possiamo appunto avere rispetto di noi stessi ma nemmeno pretendere il rispetto dagli altri, che è il punto essenziale del problema: il rispetto dei nostri diritti, dei nostri valori, dell'ambiente in cui viviamo.