Pagine

martedì 15 gennaio 2013

Andrea: Parole

«Voi potete comperare il lavoro di un uomo, la sua esperienza, i suoi consigli, ma non potrete mai comperare l'entusiasmo, l'iniziativa, la devozione del cuore, della mente, dell'animo. Queste cose le dovete meritare con la vostra lealtà verso di lui». (Platone)

----------------------

L’azienda e’ composta di Persone.

Un suggerimento per migliorare le Persone, e quindi l’azienda, forse lo si puo’ trovare tra le parole, semplici ma difficili da seguire, di un antico filosofo.

Molto spesso queste parole si scontrano, e ne rimangono profondamente sconfitte, con altre parole : efficienza, produttivita’ e guadagno.

Battaglie di parole che si trasformano in reali comportamenti disorientati e disillusi, dai quali traspare, pero’ e per fortuna, una rassegnazione sempre pronta a ripudiare se stessa.
Sono battaglie combattute all’ultimo sangue allo scopo di raggiungere un’effimera quanto inutile ed irraggiungibile vittoria.
Sono battaglie inutili perche’ non intuiscono la semplice legge della natura che vede gli opposti che si attraggono e che necessitano dell’altro per avere un significato.
Sono battaglie che dovrebbero chiamarsi tentativi di raggiungere un equilibrio, evitando dolorosi sconfinamenti da una e dall’altra parte.

Basterebbe che venisse assimilato il valore intrinseco delle parole ponendo particolare attenzione a come esse dipendano dalle altre e ne siano legate da briglie tanto invisibili quanto resistenti.

Non sono solo parole alle quali portare un timore reverenziale sconnesso dalla realta’.

Cercando questo equilibrio, ogni processo, ogni strumento di lavoro, ogni Persona, ogni Azienda, forse, ne trarrebbe giovamento.

Un miglioramento che non necessiterebbe di essere continuamente auspicato, richiesto e rincorso, in quanto automatico perche’ frutto della lealta’, reciproca.

Sta anche a noi decidere cosa fare.


Nessun commento:

Posta un commento