Pagine

mercoledì 9 gennaio 2013

Andrea - Per qualche milione di euro in piú


Perche' un uomo che gia' possiede piu' che a sufficienza tutto cio' che gli puo' bastare per vivere e ben oltre, continua a rincorrere la possibilita' di aumentare ulteriormente i propri guadagni ?

Quali possono essere le motivazioni che lo inducono, molto spesso, a compiere atti disgustosi verso gli altri, e che non ci metterebbe un attimo a riconoscere come tali se fossero rivolti verso di lui, in nome del guadagno ?

E, ancor peggio, come puo’, sempre avendo gia’ tutto ed in nome di un aumento ulteriore di denaro, perdere il rispetto di se stesso compiendo scelte a dir poco abiette ?

Sono uomini talmente occupati a fare denaro che gli sfuggono elementari verita’ e perdono autentici momenti di felicita’.

Si puo star bene continuamente scortati da guardie personali che, oltre a proteggerci, limitano continuamente la nostra liberta’ ?

Per queste persone, una passeggiata al parco pubblico da solo o con la propria fidanzata e’ un qualcosa di assolutamente improponibile.

Non si rendono conto che sono prigionieri in gabbie dorate ?

Non si rendono conto che le loro numerose mega ville al mare, in collina, in montagna o in qualunque sicuramente magnifico posto, se le godono di piu’ i vari maggiordomi e giardinieri che loro in qui pochi giorni all’anno in cui ci dimorano ?

E si rendono conto che quei meravigliosi posti dove sorgono le loro ville, sono tali proprio perche’ “risparmiati” dalla loro stessa avidita’ che, invece, in altri luoghi non si e’ fermata davanti a nulla ?

E allora, perche’, avendo tutto, continuano a perseverare nell’accumulare denaro a scapito degli altri ?
Perche’ non si accontentano della immensa fortuna che hanno accumulato e, come minimo, non continuano a rovinare la vita degli altri ?

Penso che continuino cosi’  semplicemente perche’ non hanno la piu’ pallida idea di cosa significhi vivere veramente !

Per capire il concetto basta paragonare, ad esempio, la vita di un gorilla nato in gabbia con la vita di un gorilla nato e vissuto libero e che poi e’ stato messo in gabbia !

Il primo, non sapendo cosa significa vivere veramente, nella maggioranza dei casi si adattera’ alla vita che conosce.

Il secondo, invece, cerchera’ in tutti i modi di tornare libero alla vita che conosce e che sicuramente e’ migliore della vita conosciuta dal primo gorilla.

Queste persone non pensano neanche lontanamente di tornare libere semplicemente perche’ sono nate nella gabbia della loro avidita’ che rappresenta, per loro, il migliore dei mondi possibili.

Andrea

2 commenti:

  1. Abbiamo numerosi esempi di persone cosi' ...

    RispondiElimina
  2. E' la paura di perdere tutto che ti spinge a continuare.
    Più grande è la paura di perdere quello che hai "guadagnato" più ti allontani dalla via "giusta".
    L'uomo che non ha nulla da perdere è libero

    RispondiElimina